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Iniziative & News

  • WELFARE AGENTI DI COMMERCIO LE SCADENZE DEL 30 GIUGNO 2017
    Ricordiamo ai nostri Associati che la Fondazione Enasarco mette a disposizione dei propri iscritti in attività e in pensione una serie di prestazioni assistenziali, tecnicamente definite prestazioni integrative di previdenza: basta essere in possesso di alcuni requisiti contributivi di base per accedervi sostanzialmente a titolo gratuito. Si può così beneficiare di una gamma di prestazioni che, rispetto al panorama previdenziale italiano, è tra le più complete e che viene aggiornata annualmente.
    In particolare, si avvicina la data di scadenza per la presentazione delle domande relative ai contributi per i figli portatori di handicap e per l’assistenza personale permanente, rivolta quest’ultima ai pensionati Enasarco di inabilità permanente.
    Coloro i quali volessero usufruirne dovranno farne richiesta entro il 30 giugno prossimo, pena la decadenza del diritto. Si potrà scegliere se utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) o la raccomandata a/r, in entrambi si deve allegare alla domanda (disponibile nel sito enasarco.it e presso gli uffici della Confcommercio Vicenza ) la necessaria documentazione. Queste due prestazioni sono pensate soprattutto per gli iscritti e le loro famiglie, dal momento che rappresentano un sostegno economico per affrontare le spese mediche e sanitarie. Il contributo per le famiglie con figli portatori di handicap è pari a 1.000 euro annui, mentre l’importo erogato per l’assistenza personale permanente è di € 1.200 annui, non cumulabili con l’erogazione straordinaria e/o con il contributo per spese di ospitalità in case di riposo.
  • AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE FINANZIATO "L’ARTE DEL SELF MARKETING: PROMUOVERE SE STESSI PER VENDERE DI PIU’ "
    Ricordiamo che è in partenza il secondo corso voluto dalla categoria agenti per innovare le modalità di comunicazione e fare marketing di se stessi.
    Il corso, in partenza il 19 Giugno p.v., titolato “L’Arte del self marketing: promuovere se stessi per vendere di più”, avrà l’obiettivo di valorizzare sempre al meglio i punti forti dell’agente per presentarsi al cliente in modo vincente e convincente.
    Nello specifico i contenuti saranno i seguenti:
    - Conoscere se stessi e le persone che abbiamo davanti: personalità, skills, punti di forza e debolezze;
    - Saper interloquire con ogni tipologia di persona: come rapportarsi con efficacia con i propri patner di business;
    - Tecniche di persuasione: come utilizzare le leve persuasive del marketing e della sociologia nei rapporti professionali;
    - Valore del brand personale.
    Il programma del corso avrà una durata di 15 ore e sarà articolato in quattro lezioni nelle seguenti date:
    - lunedì 19 giugno 2017 dalle 9.00 alle 12.00;
    - lunedì del 18, 25 settembre e 2 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00.
    Ricordiamo che anche per questo corso sarà possibile chiedere un contributo, per il finanziamento del 50% del corso, all’Enasarco presentando la domanda disponibile nell’area personale del sito dell’Istituto di previdenza (www.enasarco.it).
    Per ulteriori informazioni a tal proposito vi invitiamo a contattare gli uffici della FNAARC – CONFCOMMERCIO di Vicenza al 0444-964300.

    Scarica la scheda di iscrizione al corso

  • CONTRIBUTO ENASARCO PER CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
    Si tratta di una nuova prestazione erogata dalla Fondazione Enasarco per garantire ai suoi iscritti un aggiornamento professionale. Il contributo coprirà il 50% della spesa sostenuta dall’agente iscritto, ad uno o più corsi di aggiornamento professionale, fino a un massimo di 1.000 euro annuo per partecipante.
    Da oggi è possibile presentare la domanda nell’area personale in.enasarco.it.
    A chi spetta
    Agli agenti in attività e ai soci illimitatamente responsabili di società di persone.
    Requisiti
    Il contributo viene erogato in presenza di tutti i seguenti requisiti:
    • iscritti in attività: devono avere un’anzianità contributiva complessiva di almeno 12 trimestri, di cui 4 negli anni 2015 e 2016;
    • corsi di formazione: i corsi devono prevedere almeno 14 ore di formazione frontale, riguardare l’attività di agenzia e l’agente deve aver frequentato in aula almeno il 75% delle ore di formazione in aula;
    • enti formatori: i corsi devono essere tenuti da Enti di formazione, già accreditati presso la Fondazione Enasarco. Vi ricordiamo che Esac Spa è l’ente di riferimento di FNAARC - Confcommercio Vicenza, accreditato Enasarco, a cui potete rivolgerVi.
    Come richiedere il contributo
    Per effettuare la domanda è necessario essere registrati all'area riservata in.enasarco.it.
    Gli iscritti possono richiedere il contributo solo se frequenteranno un corso tenuto da un Ente già accreditato presso la Fondazione Enasarco.
    È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata in Enasarco (Nuove richieste > Finanziamenti > Formazione agenti); non sono accettate domande presentate con altre modalità, ad esempio con raccomandata.
    Documentazione
    • Alla presentazione della domanda (prenotazione) gli iscritti non dovranno allegare nessuna documentazione.
    • Entro i 60 giorni successivi alla richiesta online dovrà essere inviata la seguente documentazione, pena la decadenza della richiesta:
    copia dell’attestato di iscrizione al corso, con la descrizione dettagliata del corso stesso
    copia del documento di identità valido del richiedente.
    • Al momento della richiesta del contributo spesa:
    copia dell’attestato di frequenza del corso, con l’indicazione dettagliate delle giornate di frequenza del corsista (ad eccezione degli organismi di istruzione pubblica o parificata)
    copia del giustificativo della spesa sostenuta;
    copia del documento di identità valido del richiedente.
    Scadenza
    L’inizio del corso oggetto della domanda deve essere previsto entro 60 giorni dalla data di prenotazione; entro i 60 giorni successivi la richiesta, dovrà essere inviata la documentazione a corredo della domanda.
    Gli uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti e per la compilazione della richiesta del contributo.
  • AGENTI DI COMMERCIO: DOPO IL WORKSHOP, LA FORMAZIONE
    Sala gremita per l’incontro sul futuro della professione, in cui è stato anche presentato un percorso formativo “su misura” per questi professionisti

    Sala gremita, lunedì scorso, per il workshop riservato agli agenti e rappresentanti di commercio tenuosi al Centro di Formazione Esac di CFreazzo. Segno che il tema, vale a dire l’evoluzione della professione, ha colto l’interesse degli associati. “I cambiamenti epocali vissuti in questi ultimi anni nel mondo dell’economia hanno mutato anche gli scenari del nostro lavoro – ha sottolineato nel suo intervento di apertura Paolo Dainese, presidente della Fnaarc – Confcommercio provinciale -. Come professionisti dobbiamo scegliere se vogliamo subire queste trasformazioni o cavalcarle. Se vogliamo stare al passo con i tempi è essenziale rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing e dell’evoluzione digitale e la formazione è, in tal senso, una leva strategica fondamentale”.

    All’intervento del presidente Dainese è seguito quindi, quello di Sara Patrizi, di Esac Formazione, che ha introdotto l'idea, condivisa con il Consiglio della Federazione provinciale, di realizzare dei percorsi formativi dedicati agli agenti di commercio, finalizzati ad implementare le abilità ed accrescere le conoscenze. Tre, nello specifico, le proposte studiate per questi professionisti: un corso sulle “Tecniche di vendita” (di 12 ore, con partenza da lunedì 27 marzo), uno su “Crm e social media per l’agente di commercio” (16 ore dall’8 maggio) e un corso sull’Arte del Self Marketing: promuovere se stessi e vendere di più, 12 ore di lezione a partire dal 18 settembre (maggiori informazioni contattando la segreteria Fnaarc Confcommercio provinciale o Esac Formazione al n. 0444 964300). Una “pillola” di queste proposte formative è arrivata direttamente da due docenti del team Esac: Matteo Rinaldi ha tenuto un coinvolgente intervento sul tema “Chi comunica vince. l'arte di farsi conoscere, capire, apprezzare con voce, corpo, parole e scrittura".

    Quindi la parola è andata ad Alessandro Petracca, che ha focalizzato la sua relazione sull’importanza della profilazione del potenziale cliente, attraverso sistemi come Linkedin e i CRM, per rendere più efficace la vendita. Altro tema che ha riscosso notevole interesse nei partecipanti al workshop, il Piano Sanitario Sani.Insieme, illustrato da Manuela Rosa dell’Ufficio Marketing, che ha inoltre risposto ai molti quesiti emersi in sala. Di welfare ha parlato anche Andrea Gabbana dell’Ufficio Sindacale, che ha esposto le principali caratteristiche della polizza sanitaria Enasarco, mentre Monica Manuli si è soffermata sulle Prestazioni Integrative Enasarco 2017. A completare il programma del workshop le novità fiscali, con il responsabile degli uffici fiscali di Confcommercio Vicenza, Paolo Maran, che ha ha riassunto le più importanti novità in materia tributaria per gli agente di commercio. Alla fine sono stati numerosi gli apprezzamenti giunti dai partecipanti, per un workshop a “tutto tondo” sulla professione dell’agente di commercio, che ha toccato tutti i principali argomenti di attualità per i professionisti del settore.
  • WORKSHOP: L’EVOLUZIONE DELL’AGENTE DI COMMERCIO
    Lunedì 13 marzo, alle ore 15, al Centro Formazione Esac. Incontro gratuito per aggiornare il know-how professionale ed essere la passo con le sfide del mercato.

    Per gli agenti e rappresentanti di commercio della provincia di Vicenza lunedì 13 marzo 2017 sarà la giornata in cui, attraverso l’intervento di vari esperti, si potrà mettere a fuoco il proprio bagaglio professionale per essere al passo con le sfide del mercato. L’occasione è offerta dal workshop organizzato dalla FNAARC Confcommercio, la Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio della provincia di Vicenza, che si terrà al Centro Formazione Esac (Via Piazzon, 40, Creazzo VI), con inizio alle 15.00. La radicale trasformazione dei modelli economici e l’evoluzione del mercato hanno di fatto modificato il ruolo dell’agente di commercio e, come per qualsiasi mutamento, vi sono nuove opportunità, ma anche la consapevolezza di dover superare limiti ed inefficienze.
    In questo contesto, il presidente della FNAARC provinciale Paolo Dainese, darà il via al dibattito che avrà lo scopo di evidenziare le competenze che un agente di commercio di successo deve possedere: ad iniziare dalla capacità di interagire con le strategie aziendali delle case mandanti; di utilizzare le opportunità offerte dal web; di applicare le tecniche di comunicazione e negoziazione per portare a termine una trattativa di vendita, e altro ancora. Durante il workshop interverranno Matteo Rinaldi, comunicatore, sul tema “Chi comunica vince” e Alessandro Petracca, esperto di web marketing, su “La vendita inizia dalla conoscenza e dalla profilazione del potenziale cliente”. Inoltre, sarà l’occasione per evidenziare la normativa fiscale che più interessa gli agenti di commercio, le prestazioni integrative offerte dalla Fondazione Enasarco per il 2017 e le opportunità di formazione professionale specifiche per gli agenti, organizzate da Esac Formazione-ConfcommercioLa partecipazione all’incontro è gratuita.
    Per informazioni ascom@ascom.vi.it o tel. 0444 964300.
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